Associazione messinese  di Montreal

adonna della Neve
Associazione Messinese di Montreal

Sicilia messinese
HOME       AMMINISTRAZIONE      ORIGINI      PROSSIME ATTIVITA'     NEWS      SCRIVETECI
Associazione Messinese di Montreal Inc.
P.O.Box 3341, Station Lapierre
LaSalle, Quebec, Canada
H8N 3H4
 e-mail: info@AssociazioneMessinese.org
Phone / Fax:  +1514 7693559

Con il desiderio di ricreare un po’ del passato in Sicilia, la volontà di unire la gente dello stesso angolo del mondo, di preservare la cultura e il patrimonio linguistico e di far trasmettere valori, usanze e tradizioni alle generazioni future, nel 1981 nasce quest’associazione.  Con l’idea venuta dal Sig. Lorenzo Mandanici e con l’appoggio di Sua Eccellenza Francesco Paolo Fulci, allora Ambasciatore, l’associazione vide la luce.  I membri fondatori furono: Lorenzo Mandanici, Salvatore Alibrando, Giuseppe Brunetta, Santa Burrascano, Fortunato Catalfamo, Mariano Cirino, Antonio Di Paola, Fortunato Donato, Lorenzo Impala, Domenico Merulla, Giuseppe Sciotto e Agostino Sunseri. Durante il corso dei suoi 30 anni, quest’associazione culturale è cresciuta sotto la direzione dei suoi presidenti.  Questi sono: Lorenzo Mandanici, Domenico Merulla, Antonino Catalfamo, Franco Donato, Franco Mendolia, Maria Donato e l’attuale presidente Antonia Di Paola.  Oggi l’Associazione accoglie 150 famiglie. In passato, per stimolare la partecipazione e l’interessamento dei soci, l’Associazione organizzò le Miss Messina, e per i bambini una lega bowling.  Oggi la Festa di San Valentino, la scampagnata con colazione a base di zucchero d’acero quebecchese (cabane à sucre), i pellegrinaggi, i pic-nic per le famiglie, la lega bowling per adulti, le messe per Monsignor Antonio Franco e le raccolte fondi sono le attività che l’Associazione fa ogni anno per i suoi soci.

L’Associazione Messinese accoglie con piacere la possibilità di scambiare nuove idee, di portare avanti molte altre iniziative dal punto di vista culturale, commerciale, ricreativo, religioso, turistico, ecc.

L’Associazione ha avuto il raro onore di ospitare S.E. Francesco Paolo Fulci, Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazione Unite, l’ex-Ambasciatore d’Italia in Canada Marco Colombo, l’ex-Console Generale d’Italia a Montreal Gian Lorenzo Cornado, l’ex-Assessore alla Regione Sicilia Santi Formica, il Rappresentante dell’ANFE e il Presidente dell’Associazione Italia America Franco Maricchiolo.  Inoltre, l’ex-Primo Ministro del Canada l’Onorevole Paul Martin, l’Onorevole Governatrice del Québec Lise Thibault, la Senatrice Marisa Ferretti Barth, i sindaci di Montreal, Pierre Bourque e Gerald Tremblay, la sindaca di LaSalle Manon Barbe hanno avuto il piacere di essere con noi a diverse occasioni.

comunita siciliana in canada

italiani all'estero